TEZZE SUL BRENTA

Il Comune di Tezze sul Brenta interessa una significativa porzione (circa 18 kmq) del territorio meridionale del Comprensorio Bassanese che si estende dall’asta del fiume Brenta, ad ovest, fino alla linea ferroviaria Padova – Bassano, ad est, mentre verso sud confina con la Provincia di Padova (Comune di Cittadella).

Il Comune si articola in più frazioni, un tempo morfologicamente distinte tra loro, attualmente in fase di “saldatura” per la continua espansione dell’edificazione lungo i principali assi viari di collegamento tra i centri abitati: Tezze capoluogo, ad ovest, ormai unito - quasi a formare un unico agglomerato urbano - con la frazione di Granella situata immediatamente a nord del capoluogo stesso.

Al centro del territorio comunale sono poi localizzate le frazioni di Stroppari e Campagnari mentre ad ovest, attestate lungo la strada statale n. 47 sono localizzate le frazioni di Belvedere, verso sud, e Cusinati a nord.

A questi nuclei urbani sono poi da aggiungere alcune contrade sparse di origine rurale e una serie di “filamenti” insediativi di più recente formazione disposti lungo gli assi viari quasi a saldatura tra le frazioni principali e le contrade.

Il terreno presenta un andamento pianeggiante con una quota media di 70 – 72 ml sul livello del mare anche se a ridosso del fiume Brenta sono presenti alcune aree depresse che scendono fino a quota 65 ml.

Situato sulle rive del fiume Brenta si segnala il Parco Comunale dell’Amicizia, un luogo ideale per chi ama stare a contatto con la natura, fare piacevoli passeggiate o intraprendere sentieri sterrati per gli appassionati della mountain bike ed infine è il posto perfetto per chi apprezza i picnic all’aperto o grigliate in compagnia. Luogo che ospita altresì importanti manifestazioni culturali, artistiche, sportive ed ecologiche.

SCOPRI IL TERRITORIO